Web: www.furcisiculo.net


MEMORIE

Contatto da Mary Cannata dall'Argentina

07/01/2010 11:10

La vecchia facciata della Chiesa della Madonna delle Grazie

Pubblichiamo la richiesta accorata di avere informazioni sui suoi avi furcesi della signora Mary Cannata che ci scrive dall’Argentina. Chiunque conoscesse i personaggi citati dalla signora può lasciare un messaggio nell’articolo o contattare la redazione. NDR.

Sig. Allegra la ringrazio per la sua risposta e per la sua attenzione, in realtà sono molte le storie che mia nonna mi ha raccontato sul suo paese, e del suo amore che mi ha trasmesso, delle sue camminate all’alba per andare a lavorare in un’azienda di prodotti di limoni durante la guerra del 1914 che mio nonno stava combattendo, delle sue domeniche in chiesa a pregare affinché ritornassero sani e salvi, ne conservo ancora un attestato della sua partecipazione.
In una occasione tre anni fa, ero riuscita a trovare su internet una foto di una fabbrica di limoni che era di quell’epoca ma poi non sono riuscita più a ritrovarla.
Ha la possibilità di avere delle informazioni sulle possibili piantagioni di quell’epoca?
Inoltre, i defunti del 1915 dove sono seppelliti, a Furci o a Santa Teresa di Riva?
Perché presumibilmente il mio bisnonno deve trovarsi lì, come pure la cugina di mio padre Concetta Garufi, anche lei viveva in Via Madonna delle Grazie 34 o 32, non ricordo bene, e morì intorno al 1990.
Tante grazie per tutto quello che può fare per me.

Si ringrazia per la traduzione l’amica Francesca Riposo.

La lettera originale della signora Mary in lingua argentina


Sr. Allegra: Le agradezco su respuesta y su preocupación, en realidad son muchas las historias que mi nonna me ha contado de su país, y su amor al mismo que me ha transmitido, de sus caminatas por la madrugada para ir a tabajar en una azienda de productos de limones en plena guerra del 1914 con mi nonno combatiendo, sus domingos en la iglesia rezando para que vuelvan sanos y salvos, aún conservo un diploma que dice de participación en la misma.
En una oportunidad hace tres años, había conseguido bajar de internet una foto de una fabrica de limones, que era de esa época y luego no la pude hallar mas. habrá posibilidades de conseguir algouna información sobre las posibles plantaciones de esa epoca.
Además, los difuntos del 1915 donde eran sepultados, en Furci o en Santa Teresa de Riva?, porque supuestamente mi nonnavo debe encontrarse allí, como la prima de mi papá Concetta Garufi también ella vivía en la calle Via Madonna de le Grazie 34 o 32, no recuerdo bien, y falleció cerca de 1990.
Tante grazie per tutto lo che poi fare per me.

________________________________________________________________________________________
Per inserire un commento a questo articolo compilare il modulo sottostante con “Nome e Cognome”, indirizzo “E-mail” (solo il campo “sito” è facoltativo) ed il testo del “Messaggio” e successivamente premere i pulsanti “Anteprima” e poi “Invia”.

Giuseppe Allegra

Furcesi d'America, Attualità

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

home | attualità | contenuti | blog | contatti


Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».