Web: www.furcisiculo.net


MEMORIE

Classe II Elementare 1959... di Giovanni Toscano

30/08/2015 10:34

Articolo del 19 aprile 2011

Caro cugino,
Ho notato che nel tuo sito è presente una rubrica : “Classe di ferro”.
Siccome sto scannerizzando delle vecchie foto ho pensato di inviarti quella della mia classe seconda elementare….Correva l’anno 1959 ed il maestro era il già definito mitico Giuseppe Manzi. La “location” è il vecchio cortile della scuola, allora luogo di cruente battaglie calcistiche….ora occupato – credo – dalla palestra. Elenco i nomi dei compagni che ricordo:

Da sinistra prima fila:

1 GARUFI RAFFAELE (In piedi); 2 PELLIZZERI CARMELO; 3 X ; 4 RINA’ BRUNO; 5 TOSCANO GIOVANNI (Io); 6 DI NUZZO SALVATORE; 7 SITI GIULIO; 8 CANNAVO’ ANTONINO; 9 X ; 10 FOTI FORTUNATO; 11 BARCELLONA CARMELO; 12 LO GIUDICE LUCIANO; 13 CASCO ENRICO (In piedi sulla destra).

Da sinistra seconda fila :

14 ALLEGRA CARMELO; 15 X ; 16 X ; 17 MIMMO BONGIORNO; 18 DI BELLA VINCENZO 19 LA TORRE CARMELO; 20 SANTORO BRUNO; 21 X; 22 DI BELLA CARMELO.

Sono mortificato per le troppe “X “ , ma – sapete – sono passati più di 50 anni da quella foto e ormai sono solo un “vecchio” signore ormai prossimo alla pensione.
Spero che i miei vecchi…..cari compagni mi aiutino a completare la lista e a correggere eventuali errori.
Lascio il mio indirizzo e-mail se qualcuno di loro volesse mettersi in contatto con me….o – se vuole – può ritrovarmi su facebook.

Un caro saluto
GIOVANNI TOSCANO
E-mail: gorel52@tiscali.it

FOTO FORMATO DESKTOP


Clicca sul riquadro della foto sotto per ingrandirla a tutto schermo

Redazione

Classe di Ferro, slide-apertura

Commenta

  1. Caro Gianni, ti ringrazio per questa bellissima foto. La rubrica Classe di Ferro è una delle più belle della sezione storica, ma può rimanere viva solo grazie al contributo di tutti.
    Mi auguro, quindi, che altri seguano il tuo esempio, inviandoci le loro foto ricordo del periodo scolastico…
    Un abbraccio.

    Giuseppe Allegra · 19/04/2011 10:16 · #

  2. caro giovanni ti volevo dire che quello in 3 fila è mio fratello foti giuseppe .un cao saluto a presto!

    rosariafoti · 20/04/2011 09:24 · #

  3. Il secondo in alto accanto a Carmelo Allegra è Bonarrigo fratello di “ Peppe da trippa”,il padre aveva una macelleria dove c‘è Muscolino adesso accanto la pescheria di Tino,il terzo è Vita nipote di Vincenzo Vita figlio della sorella Lucia,ed abita a Messina. Accanto a Bruno Santoro troviamo Scimone Carmelo zio di Gaetano Scimone risiede in Germania,sotto accanto a Carmelo Pellizzeri c‘è Peppe Foti come ha citato la sorella Rosaria che abita in via Oriente,quello all destra di Nino Cannavò dovrebbe essere Angelo Dazzi il finanziere di via M.delle Grazie.
    Dulcis in fundo in mezzo tra Vita e Di Bella dovrebbe esserci Carmelo Occhino detto “U PULICI” che abitava all’angolo fra via M.delle Grazie e Villadicani
    Un saluto Natale Casale

    CASALE NATALE · 21/04/2011 14:59 · #

  4. Il bambino n17sono io Mimmo Bongiorno

    Mimmo · 27/08/2015 20:12 · #

 

home | attualità | contenuti | blog | contatti


Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».