Web: www.furcisiculo.net



1987. Indipendente in promozione: tifosi in festa a Furci Siculo

06/02/2013 20:50

Abbiamo appena parlato, nell’articolo Domenica 17 maggio 1987: l’Indipendente in Promozione dell’atto finale di quella stagione 1986-87 che sancì il passaggio dell’Indipendente di Furci Siculo dalla I Categoria (Girone A) alla Promozione. Nell’articolo abbiamo in parte cercato di ricreare quell’atmosfera che accompagnò la cavalcata trionfale della squadra del presidente Moschella. Ma per rendere il quadro completo e realistico dobbiamo rendere il giusto tributo alla numerosa tifoseria che, settimanalmente, sosteneva i giocatori giallo rossi; una tifoseria calda e organizzata dal Centro Coordinamento Club Indipendente, il cosiddetto dodicesimo uomo in campo.
Grazie a questa seconda trance di foto potrete constatare quanta gente seguisse il calcio è la squadra, con i vecchi spalti del campo comunale Luigi Papandrea gremiti da appassionati e sostenitori. Grandi furono i festeggiamenti al termine dell’ultima gara di campionato, e la tifoseria furcese fu talmente presente e attiva in quell’anno trionfale, che anche la Gazzetta del Sud ne sottolineò il calore dedicandogli un articolo.
Ve lo proponiamo di seguito, insieme alle foto scattate in varie gare della stagione 1986-87.

Tifosi in festa a Furci Siculo
Gazzetta del Sud Anno XXXVI – Lunedì 18 maggio 1987 – Di M.C.

FURCI SICULO – Dopo quindici anni l’Indipendente ce l’ha fatta. In piazza Sacro Cuore, dove sportivi e tifosi si sono radunati dopo la notizia della vittoria dell’Indipendente sulla Juve Scala, si è fatta festa. Balli abbracci e lacrime (di gioia ovviamente). Il presidente Carmelo Moschella è stato portato in trionfo per le vie di tutto il paese, come pure l’allenatore Trimarchi, ormai abituato a questi exploit.
Per tutta la serata tantissime auto hanno sfilato a clacson spiegato per le vie di Furci annunciando alla cittadinanza la vittorie dell’Indipendente. Sui balconi i fedelissimi di Tanino Sturiale avevano provveduto a sistemare le bandiere giallo rosse dell’Indipendente. Ogni bar era un covo di tifosi euforici e gioiosi. Per le strade i calciatori sono stati portati in trionfo e con spumante sono stati innaffiati i passanti e gli ignari cittadini.
E’ stata una gran festa per l’Indipendente, che ha raggiunto la promozione.

GALLERIA FOTO


Giuseppe Allegra

Sport Story, slide-apertura

Commenta

  1. Peppe …. che dirti …. m hai fatto venire la pelle d’oca fotografie d altri tempi io avevo solo 5 anni e mio padre mi portava in tutte le partite dell’indipendente !!!!! Anche quelle di prima tutte bellissime grandi personaggi!!!! sembra ieri e sono passati 25 anni!!!!!! :-D Un abbraccio da Livorno a te e tutti i miei paesani e mettine ancora :p

    Giovanni Muscolino · 06/02/2013 12:47 · #

  2. … arrivano Giovanni, ne ho avute altre di foto e le pubblicherò a poco a poco…
    Un abbraccio a tutti voi.

    Giuseppe Allegra · 06/02/2013 20:32 · #

 

Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».