Web: www.furcisiculo.net



9 febbraio 1986: l'Indipendente affronta il Lipari

12/02/2013 12:26

Approfittiamo di questa parentesi del Carnevale per proseguire il nostro viaggio nella tradizione sportiva furcese e, come promesso, andiamo avanti nella pubblicazione del materiale fotografico concessoci dal “Mago” Tanino sull’Indipendente di Furci Siculo.
Le foto che vi presentiamo oggi nella rubrica Sport Story ci raccontano una gara che si disputò al campo comunale Luigi Panadrea di Furci Siculo il 9 febbraio del 1986 che, se non sbagliamo i conti, dovrebbe essere l’anno precedente quello della promozione in I Categoria, mostratovi in precedenza.
Ospite è il Lipari, rivale agguerrita di quei tempi, che a Furci trovò un accoglienza torrida, nonostante la stagione invernale, e un tifo calorosissimo che lo accolse con una scritta a caratteri cubitali posta dietro la porta lato sud, in maniera tale che all’uscita degli spogliatoi i giocatori ospiti se la trovassero di fronte: LIPARI NON PASSERAI. Di contro non era di rado che accadesse che i furcesi in trasferta sull’isola eolina fossero trattenuti dopo la gara in caso di risultato positivo, facendogli perdere l’ultimo traghetto. Nulla di grave, solo un piccolo prolungamento della trasferta senza gravi conseguenze e che era consuetudine sostenere per chi aveva la capacità di violare il comunale di Lipari.
Ovviamente la risposta furcese arrivava sotto il profilo del tifo e del calcio giocato e a dire il vero mai nulla di irreparabile successe fra le due rivali. Gustiamo allora questa atmosfera da “derby” (anche se derby non era) e la massiccia presenza del tifo organizzato che sosteneva costantemente la squadra e la accompagnò in Promozione l’anno successivo.
E mi aspetto i commenti dei protagonisti, dentro (giocatori) e fuori dal campo (tifosi).

Non perdetevi il prossimo appuntamento con le nostre gallerie fotografiche, nel prossimo articolo vi mostreremo la festa della seconda Promozione del furci: era il 1990-91 e iniziava l’era di mister Caligiuri. Nda.

SULLO STESSO ARGOMENTO

GALLERIA FOTO


Giuseppe Allegra

Sport Story, slide-apertura

Commenta

 

Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».