Web: www.furcisiculo.net



S. Teresa di Riva. Tutto pronto per la festa della primavera

15/04/2016 10:06

È tutto pronto a S. Teresa di Riva per l’ottava edizione della Festa della Primavera.

L’impegno profuso dall’Amministrazione comunale con in testa l’assessorato allo sport, turismo e spettacolo retto da Giovanni Bonfiglio ha prodotto un programma ricco di eventi di alto spessore.

Tre giorni di festa, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, per respirare finalmente aria di Primavera.

Musica, arte, colori…a S. Teresa Rivive il Mito di Proserpina.

Quest’anno la manifestazione, ideata negli anni 70 da Vittorio Bruno, mira ad avere un taglio storico culturale attraverso la reinterpretazione del Mito di Proserpina.

Il programma prevede sabato 23 aprile dalle ore 17 la sfilata lungo il corso principale del paese della “Wallace Pipe Band”, si tratta di una formazione strumentale molto conosciuta in Europa che nel proprio curriculum vanta anche l’esibizione nel 2012 per i 60 anni di regno della regina Elisabetta d’Inghilterra. In kilt e cornamusa porteranno a S. Teresa di Riva l’atmosfera tipicamente scozzese.

La Band si esibirà nelle principali piazze del paese e li ritroveremo poi nel corteo di domenica 24 aprile.

Sempre sabato Piazza Municipio sarà animata dall’associazione “I colori dell’Allegria”, in programma alle ore 21 l’esibizione dei Piccoli Canterini della Riviera Jonica “Melino Romolo”.

Domenica 24 aprile invece sarà il momento dell’atteso corteo di Primavera. La partenza è prevista alle ore 16 dal quartiere di Bucalo. Si annuncia uno spettacolo emozionante. Sfileranno sbandieratori, majorettes, musici. Tra storia e tradizione spazio ai gruppi storici in costume e ai carretti siciliani. Folklore e mito si intrecciano al solo scopo di affascinare i visitatori. L’obiettivo è trasportare S. Teresa di Riva seppur per qualche ora in una dimensione onirica. Un flashback nel passato con lampi di colori.

Da segnalare gli spettacoli equestri curati dall’Associazione Equinart ai quali si potrà assistere al termine della sfilata di Primavera.

L’arrivo del corteo è infatti previsto a Piazza mercato alle ore 20.
Sarà l’occasione anche per premiare il “Balcone fiorito”, la “Vetrina fiorita” e il “Quartiere fiorito”.

I concorsi promossi dall’amministrazione comunale per coinvolgere l’intera cittadinanza.

Ultimo giorno in programma lunedì 25 aprile con la Rievocazione della Festa della Liberazione. Partenza da Piazza mercato e conclusione in Piazza Marinai d’Italia con la cerimonia di commemorazione del Milite Ignoto.

Un momento di commosso e sentito raccoglimento con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri dei comuni di S. Teresa di Riva, Taormina, Messina, l’Associazione Nazionale Marinai di Taormina e il contributo della Brigata Aosta.

Previsto a conclusione lo spettacolo di Musica Popolare con “I Beddi”.

“Abbiamo cercato, ha affermato l’assessore Bonfiglio, di mettere in piedi un programma capace di far vivere aria di festa e di primavera non soltanto a S. Teresa di Riva ma all’intero comprensorio per ben tre giorni consecutivi. Siamo molto soddisfatti, prosegue Bonfiglio, del lavoro svolto. Siamo convinti che chi verrà a S. Teresa di Riva si troverà ad assistere ad uno spettacolo che difficilmente dimenticherà. L’obiettivo, ha concluso, è lasciare il segno e creare il sentimento di attesa per la prossima edizione.”

IL PROGRAMMA


Comunicato Stampa

Cultura e Spettacolo, slide-apertura

Commenta

 

Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».