Web: www.furcisiculo.net



Grande successo per l’VIII edizione della Festa di Primavera

28/04/2016 09:21

S. Teresa di Riva . Grande successo per l’ottava edizione della Festa di Primavera. Rinviato a causa del maltempo lo spettacolo de “i Beddi” a sabato 30.

Migliaia di persone sono giunte a S. Teresa di Riva per l’ottava edizione della Festa di Primavera. Un edizione quest’anno che si è svolta in 3 giornate per consentire una più ricca programmazione ed una più ampia partecipazione di pubblico.
L’amministrazione comunale si dice molto soddisfatta per la riuscita della manifestazione che è riuscita a catalizzare l’attenzione non soltanto del comprensorio jonico. Tantissimi infatti i visitatori giunti a S. Teresa di Riva da fuori provincia.
Apprezzato l’appuntamento di sabato con la sfilata lungo il corso principale della “Wallace Pipe Band” una formazione strumentale molto conosciuta in Europa che nel proprio curriculum vanta anche l’esibizione nel 2012 per i 60 anni di regno della regina Elisabetta d’Inghilterra. In kilt e cornamusa hanno portato a S. Teresa di Riva l’atmosfera tipicamente scozzese.
Giornata clou quella di domenica con l’atteso corteo di Primavera composto da l’ass. Musicale V. Bellini, l’ass. musicale G.Verdi, dagli sbandieratori e musici del rione Panzera di Motta S. Anastasia, carretti siciliani di Giuffrida, la compagnia Sikilia, i tamburi di Buccheri, la Compagnia d’armi rinascimentale della Stella, la Wallace Pipe Band, Equinart di Vera Lo Forti, le carrozze di Paolo Molonia e il corteo storico “Corte di Macalda “ di Scaletta Zanclea alla loro prima uscita pubblica.
Protagonista assoluto il carro di Primavera con la bellissima reginetta Sara Lama nel suo abito fiorito realizzato dallo stilista Roberto Balastro.
Apprezzata la manifestazione conclusiva in Piazza Mercato con le performance dei vari gruppi e la Rappresentazione del Mito di Proserpina a cura dell’Associazione culturale “Caffè d’Arte. Il Paese di fronte al mare” con la partecipazione del centro formazione danza di Milena Freni, testi di Melina Patanè e Antonello Bruno, musiche originali di Marco Triolo.
Spazio poi alle premiazioni dei concorsi banditi dall’amministrazione comunale.
La giuria presieduta dall’assessore Giovanni Bonfiglio era composta dall’assessore alle politiche sociali Annalisa Miano, dall’assessore alle attività produttive Gianmarco Lombardo, dalla presidente del Caffè d’Arte Melina Patanè e dalla responsabile alla comunicazione Valeria Brancato.
Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Balcone fiorito Carmelo Gioia; Miglior Vetrina Fiorita a Tonina Urbano, miglior quartiere fiorito Via Sparagonà vico III rappresentato dalla Sig.ra Rosa Chillemi. Tra l’altro specifichiamo che era l’unico quartiere in concorso.
Rinviata invece a causa del maltempo la serata conclusiva con il concerto de I Beddi e la torta Edonè.
La manifestazione in programma per ieri sera è stata rinviata a sabato 30 aprile, alle ore 19 in Piazza Municipio con la degustazione torta e poi il concerto de I Beddi.

L’Assessore allo Sport, Cultura e Spettacolo
Giovanni Bonfiglio

Comunicato Stampa

Cultura e Spettacolo, slide-apertura

Commenta

 

Notizie via NewsLetter !

Inserisci sotto il tuo nome e la tua e-mail per accedere e registrarti.

Digital Newsletter

per cancelarti clicca qui ».